Su di Noi

Descrizione del progetto

La Turchia ha dato rifugio a 1,8 milioni di siriani, quasi la metà dei quali in fuga dal Paese. Questa cifra rappresenta quasi il 98% della popolazione totale di rifugiati, il che rende la Turchia il paese che ha ospitato il maggior numero di rifugiati in quell’anno. Le imprese sociali sono di grande importanza per creare nuove opportunità di lavoro per i migranti, rafforzando il loro empowerment e consentendo loro di lavorare in un ambiente equo e paritario, anche come imprenditori. Tuttavia, i sistemi educativi non includono una sufficiente formazione imprenditoriale e la maggior parte delle persone non ha le competenze necessarie per entrare nel moderno panorama imprenditoriale.

Edu4Sent è stato progettato con una forte cooperazione di organizzazioni intersettoriali tra i Paesi che rappresentano i più importanti confini dell’Europa per i migranti (rifugiati e richiedenti asilo) in arrivo dal Mediterraneo.

Il punto cruciale del progetto è quello di dare ai migranti e ai rifugiati la possibilità di sviluppare le capacità e di accedere alle conoscenze e alle competenze che possono consentire loro di costruire un solido sostentamento, compresa la possibilità di diventare imprenditori e quindi di contribuire alla creazione di ulteriori posti di lavoro.

Il progetto mira ad aiutare i giovani rifugiati adulti e i richiedenti asilo a sviluppare competenze di imprenditoria sociale per creare i propri posti di lavoro.